Termini e condizioni
Preambolo
I presenti termini e condizioni (le “Condizioni Generali”) si articolano in 2 (due) sezioni:
Sezione A: CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO; e
Sezione B: CONDIZIONI PER L’ACQUISTO DEI SERVIZI.
Definizioni
In aggiunta a quanto eventualmente definito in altre parti delle Condizioni Generali, ai termini e alle espressioni indicati con le lettere iniziali maiuscole dovranno essere attribuiti i seguenti significati:
- “Account”: le credenziali di accesso dell’Utente all’Area Riservata, costituite dalla combinazione di un nome utente e di una password;
- “Area Riservata”: area personale dell’Utente sul Sito, accessibile tramite l’Account, all’interno della quale sono disponibili le informazioni relative all’Utente e agli eventuali acquisti effettuati;
- “Cliente”: l’Utente che accetta un Preventivo e stipula il Contratto per acquistare un Servizio;
- “Codice Civile”: il Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 262 e sue successive integrazioni e modificazioni;
- “Codice del Consumo”: il D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e sue successive integrazioni e modificazioni;
- “Condizioni Generali”: i presenti termini e condizioni che regolano l’utilizzo del Sito e l’acquisto dei Servizi, articolati nella Sezione A – CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO e nella Sezione B – CONDIZIONI PER L’ACQUISTO DEI SERVIZI che seguono;
- “Conferma d’Ordine”: il riepilogo dei Servizi acquistati e dei relativi prezzi, elaborato da UnipolHome dopo l’accettazione del Preventivo;
- “Consumatore”: l’Utente o il Cliente che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, come previsto dal Codice del Consumo;
- “Contratto”: il contratto concluso tra UnipolHome e il Cliente per la prestazione di Servizi, regolato dalla Sezione B – CONDIZIONI PER L’ACQUISTO DEI SERVIZI;
- “Forza Maggiore”: il verificarsi di un evento che impedisce a una Parte di adempiere a una o più obbligazioni contrattuali, se e nella misura in cui la Parte che subisce l’evento provi che: (a) tale impedimento è fuori dal suo ragionevole controllo; (b) l’evento non avrebbe potuto essere ragionevolmente previsto al momento della conclusione del Contratto; e (c) gli effetti dell’impedimento non avrebbero potuto essere evitati o superati dalla Parte che ha subito l’evento. In assenza di prova contraria, si presumono eventi di Forza Maggiore: scioperi, atti di vandalismo, guasti o cattivo funzionamento dei network di soggetti terzi e/o degli apparati di telecomunicazione, nonché della rete internet, attacchi hacker, guerra, guerra civile, invasione, estesa mobilitazione militare, sommossa, rivoluzione, forza militare o insurrezione, atti di terrorismo, epidemia, pandemia, incendi, catastrofi naturali o eventi naturali estremi;
- “Giorno Lavorativo”: un giorno di calendario non appartenente a un fine settimana (i.e. sabato o domenica) e non festivo;
- “Gruppo”: il Gruppo Unipol, di cui è parte UnipolHome;
- “Informativa Privacy”: la nota contenente le informazioni relative al trattamento dei dati personali forniti dagli Utenti ai fini dell’attivazione dell’Area Riservata, in accordo e secondo i termini previsti dalla Normativa Privacy;
- “Informativa Privacy per l’Erogazione dei Servizi”: la nota contenente le informazioni relative al trattamento dei dati personali forniti dagli Utenti ai fini della fruizione dei Servizi, in accordo e secondo i termini previsti dalla Normativa Privacy;
- “Informativa Privacy per l’Utenza Unica”: la nota contenente le informazioni relative al trattamento dei dati personali forniti dagli Utenti ai fini della creazione dell’Utenza Unica, gestita, in qualità di titolare del trattamento, da UnipolSai Assicurazioni S.p.A., in accordo e secondo i termini previsti dalla Normativa Privacy;
- “Legge”: tutte le norme giuridiche in vigore, primarie e secondarie, ivi inclusi leggi, decreti, regolamenti e direttive, nonché decisioni, ordinanze, lodi, provvedimenti giudiziari, arbitrali, amministrativi, ministeriali o regolamentari, ovvero qualsiasi altra disposizione vincolante a livello locale, nazionale e sovranazionale;
- “Network UnipolHome”: l’insieme dei Tecnici indipendenti di nota esperienza nel settore della manutenzione e della riparazione di abitazioni ed edifici in genere, di cui si avvale UnipolHome per l’erogazione dei Servizi;
- “Normativa Privacy”: il D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, modificato secondo quanto previsto dal D. Lgs. 10 agosto 2018, n. 101, il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e ogni altra norma di Legge o regolamento applicabile al trattamento dei dati personali, nonché i provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali;
- “Ora Lavorativa”: un’ora rientrante nell’orario di operatività di UnipolHome indicato nella successiva definizione del termine “Servizi”;
- “Parti”: UnipolHome e l’Utente o il Cliente;
- “Preventivo”: il preventivo formulato da UnipolHome sulla base delle risposte fornite dall’Utente al Questionario o in seguito a sopralluogo;
- “Prezzo”: il prezzo del Servizio che dovrà pagare il Cliente, comprensivo di tasse e di eventuali sconti, quantificato con il Preventivo;
- “Questionario”: quesiti posti digitalmente sul Sito da UnipolHome all’Utente, finalizzati a definire lo stato di fatto dei luoghi, delle cose, le caratteristiche di eventuali danni per i quali l’Utente richieda uno dei Servizi erogati da UnipolHome, al fine di poter formulare il Preventivo;
- “Servizi”: indica i Servizi di Installazione, Servizi di Manutenzione e i Servizi di Riparazione offerti da UnipolHome e realizzati dal Tecnico nel giorno e nella fascia oraria concordata Cliente presso l’indirizzo comunicato da quest’ultimo. I Servizi possono essere erogati soltanto all’interno del Territorio dal lunedi al venerdi dalle ore 09.00 alle ore 19.00;
- “Servizi di Installazione”: i Servizi indicati all’art. 1 (i) della Sezione B delle Condizioni Generali;
- “Servizi di Manutenzione”: i Servizi indicati all’art. 1 (ii) della Sezione B delle Condizioni Generali;
- “Servizi di Riparazione”: i Servizi indicati all’art. 1 (iii) della Sezione B delle Condizioni Generali;
- “Servizio Clienti”: servizio destinato a supportare l’Utente o il Cliente in ogni fase di utilizzo del Sito e del Servizio, accessibile dalla pagina www.unipolhome.it/assistenza/;
- “Sito”: il sito web disponibile all’indirizzo www.unipolhome.it, di titolarità di UnipolHome;
- “Tecnico”: il tecnico indipendente appartenente al Network UnipolHome, incaricato di svolgere il Servizio acquistato sul Sito dal Cliente;
- “Territorio”: area geografica entro la quale sono resi disponibili al Cliente i Servizi, indicata e tempo per tempo aggiornata alla pagina www.unipolhome.it/la-nostra-rete/;
- “UnipolHome”: UnipolHome S.p.A., con sede legale in via Stalingrado 37, 40128 – Bologna (BO), numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna e codice fiscale 04005111200, partita IVA 03740811207, numero REA BO – 561997, indirizzo di posta elettronica info@unipolhome.it e indirizzo di posta elettronica certificata unipolhome@pec.unipol.it;
- “Utenza Unica“: il sistema centrale di gestione degli Account che permette agli Utenti registrati di accedere alle aree riservate dei siti web del Gruppo con le medesime credenziali;
- “Utente”: la persona fisica che utilizza il Sito.
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SEZIONE A: CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO
1. Utilizzo del Sito e messa a disposizione delle Condizioni Generali
1.1 Prima di iniziare la navigazione sul Sito, l’Utente è tenuto a leggere con attenzione le condizioni Generali al fine di essere informato circa i diritti e i doveri previsti in capo alle Parti.
1.2 Le Condizioni Generali restano sempre disponibili e consultabili sul Sito; UnipolHome si riserva il diritto di aggiornarle in qualsiasi momento per adeguarle a sopravvenute modifiche legislative e/o regolamentari, ove applicabili.
2. Creazione dell’Account
2.1 Per poter acquistare i Servizi, nonché per verificare lo stato dei propri pagamenti, è necessario che l’Utente acceda alla propria Area Riservata registrandosi sul Sito mediante la creazione di un Account. Qualora l’Utente abbia già creato un account sul sito di una delle società del Gruppo, potrà utilizzare le medesime credenziali per registrarsi e accedere al Sito.
2.2 Ai fini della registrazione sul Sito e della creazione dell’Account, l’Utente dovrà fornire:
- le informazioni richieste sul Sito e ivi indicate come obbligatorie ai fini della registrazione;
- conferma di aver preso visione dell’Informativa Privacy per l’Utenza Unica, se non già attiva, con apposizione del flag sulla relativa casella;
- conferma di aver preso visione dell’Informativa Privacy, con apposizione del flag sulla relativa casella.
Si precisa che i consensi al trattamento dei dati personali per finalità commerciali e di profilazione, nonché quelli relativi alla comunicazione, nel perseguimento delle medesime finalità, verso soggetti terzi, non sono indispensabili alla creazione dell’Utenza Unica, né all’attivazione dell’Area Riservata, ma restano liberi e facoltativi per l’Utente. Per maggiori informazioni, si invitano gli Utenti a consultare le pertinenti finalità del trattamento indicate nell’Informativa Privacy.
2.3 Con la creazione dell’Account, l’Utente dichiara:
- di avere compiuto almeno 18 (diciotto) anni;
- di disporre pienamente della capacità d’agire;
- di essere responsabile delle attività compiute tramite il proprio Account;
- di essere titolare di un solo Account;
- che l’Account non è condiviso con altri; e
- di non agire tramite bot o altri strumenti automatizzati.
2.4 È fatto divieto all’Utente di registrarsi con dati personali di terzi, falsi, di fantasia o comunque non corretti.
2.5 L’Utente si impegna a mantenere riservato l’Account e sarà ritenuto responsabile per qualsiasi danno subito da UnipolHome e/o da eventuali soggetti terzi, ivi comprese le altre società del Gruppo, a causa di un suo comportamento che abbia consentito a soggetti terzi di venire a conoscenza dell’Account e/o di utilizzare lo stesso per accedere all’Area Riservata dell’Utente.
3. Cancellazione e sospensione dell’Account
3.1 È facoltà dell’Utente chiedere la cancellazione del proprio Account in qualsiasi momento, contattando UnipolHome secondo le modalità indicate nel successivo art. 9 della presente Sezione A o scrivendo ai contatti di cui alla pagina www.unipolhome.it/assistenza/.
3.2 UnipolHome si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’Account di un Utente senza alcun preavviso qualora lo stesso abbia violato le disposizioni indicate all’art. 2 e all’art. 5 della presente Sezione A.
3.3 La sospensione o cancellazione dell’Account nelle ipotesi di cui al precedente art. 3.2 non attribuisce all’Utente alcun diritto a risarcimenti, rimborsi o indennizzi.
4. Diritti di proprietà industriale e intellettuale
4.1 L’Utente riconosce che i diritti di proprietà intellettuale e industriale inerenti al Sito e ai relativi contenuti sono di esclusiva titolarità di UnipolHome o di suoi licenzianti e sono tutelati ai sensi della Legge applicabile.
4.2 L’Utente si impegna pertanto a utilizzare il Sito e i relativi contenuti nei limiti di quanto necessario alla navigazione e alla richiesta di attivazione dei Servizi. A titolo esemplificativo e non esaustivo, l’Utente si impegna a non copiare, modificare, duplicare, riprodurre, adattare e/o eseguire operazioni di reverse engineering sul Sito.
5. Uso ammesso del Sito
L’Utente si impegna a non utilizzare il Sito in maniera fraudolenta, a rispettare la Legge e a non porre in essere condotte potenzialmente idonee a:
- ledere e/o indebolire i diritti di proprietà intellettuale, i legittimi interessi e/o la reputazione di UnipolHome e/o del Gruppo;
- pregiudicare in qualunque modo il funzionamento del Sito; e/o
- ledere diritti di terzi.
6. Interruzione temporanea dell’accessibilità al Sito e cessazione attività
6.1 UnipolHome si riserva di sospendere temporaneamente l’accessibilità del Sito per finalità di manutenzione e/o aggiornamento di sistema, nonché per qualsiasi altro intervento eventualmente necessario o anche soltanto opportuno al fine di migliorare il Sito e/o renderlo conforme alla Legge. In tal caso, UnipolHome darà idonea comunicazione agli Utenti, inserendo avvisi all’interno del Sito stesso.
6.2 In caso di dismissione del Sito, UnipolHome si riserva il diritto di chiudere l’Account con un preavviso minimo di 30 (trenta) giorni. In tal caso, fermi i diritti riconosciuti agli Utenti in forza della Normativa Privacy, UnipolHome si adopererà affinché gli stessi possano accedere ai propri dati personali e alle informazioni che li riguardano.
7. Forza Maggiore
UnipolHome non sarà responsabile qualora il Sito non risulti accessibile per cause di Forza Maggiore o che comunque si sottraggono al suo ragionevole controllo.
8. Protezione dei dati personali
Il trattamento dei dati personali dell’Utente, svolto nell’ambito dell’utilizzo del Sito e dell’erogazione dei Servizi, viene svolto da UnipolHome, in qualità di titolare del trattamento, in conformità con quanto previsto dalla Normativa Privacy. Per maggiori informazioni sulle modalità con cui UnipolHome tratta i dati personali degli Utenti, è possibile consultare l’Informativa Privacy, nonché l’Informativa Privacy per l’Erogazione dei Servizi.
9. Comunicazioni e reclami
Tutte le comunicazioni e i reclami inerenti all’uso del Sito dovranno essere inviati utilizzando i canali di cui alla pagina www.unipolhome.it/assistenza/.
10. Legge applicabile e Foro competente
10.1 La presente Sezione A è regolata dalla Legge italiana.
10.2 Per ogni eventuale controversia relativa alla validità, efficacia, esecuzione e interpretazione delle disposizioni di cui alla presente Sezione A, è competente:
- in caso di Utente Consumatore, il Foro del luogo di residenza o di domicilio dell’Utente stesso, se ubicati nel territorio italiano;
- in caso di Utente non Consumatore, in via esclusiva, il Foro di Bologna.
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SEZIONE B: CONDIZIONI PER L’ACQUISTO DI SERVIZI
1. Servizi
1.1 UnipolHome, attraverso il Network UnipolHome, si occupa di gestire la manutenzione ordinaria e straordinaria di immobili, la loro riparazione nonché la prestazione dei Servizi connessi.
1.2 UnipolHome offre i seguenti Servizi:
- i Servizi di Installazione indicati sul Sito alla pagina www.unipolhome.it/i-nostri-servizi/;
- i Servizi di Manutenzione indicati sul Sito alla pagina www.unipolhome.it/i-nostri-servizi/;
- i Servizi di Riparazione indicati sul Sito alla pagina www.unipolhome.it/i-nostri-servizi/.
2. Modalità di richiesta dei Servizi ed elaborazione del Preventivo
2.1 I Servizi possono essere richiesti attraverso il Sito. In fase di selezione del Servizio, l’Utente dovrà rispondere alle eventuali domande del Questionario, fornendo anche il CAP dell’immobile presso il quale dovrebbe essere svolto il Servizio così da consentire a UnipolHome di:
- verificare che il luogo di esecuzione del Servizio rientri nel Territorio;
- comprendere se sia necessario svolgere valutazioni più approfondite circa l’intervento richiesto con un video-sopralluogo o inviando un Tecnico presso il luogo di esecuzione dei Servizi; e
- calcolare il Prezzo per il Servizio e poterlo riportare nel Preventivo.
2.2 Eventuale materiale fotografico fornito dal Cliente in fase di richiesta del Servizio non dovrà ritrarre persone né contenere riferimenti a dati personali di alcun genere. In caso contrario, UnipolHome non potrà utilizzare quanto condiviso e provvederà a cancellarlo appena possibile.
2.3 Qualora l’Utente non fornisca alcuni dati necessari per la gestione dell’intervento del Tecnico e la fatturazione, UnipolHome sarà impossibilitata a elaborare il Preventivo e, conseguentemente, non sarà possibile finalizzare l’acquisto del Servizio.
2.4 La durata dell’intervento, le prestazioni incluse o escluse dal Servizio e il Prezzo sono riportati nel Preventivo. Qualora l’Utente benefici di un codice sconto, potrà inserirlo contestualmente alla scelta del metodo di pagamento e il Prezzo indicato nel Preventivo verrà ricalcolato.
2.5 In caso l’Utente non accetti il Preventivo immediatamente, ma lo salvi nel proprio Account, avrà 14 (quattordici) giorni di tempo per concludere l’acquisto del Servizio. Decorso tale termine, il Preventivo perderà di efficacia e non sarà più vincolante per UnipolHome.
2.6 In parziale deroga di quanto sopra, qualora l’Utente intenda richiedere un Servizio di Installazione, dopo che avrà risposto al Questionario, sarà cura di UnipolHome fissare un appuntamento ai sensi del successivo art. 4.1 e inviare gratuitamente e senza impegno per l’Utente un Tecnico nel luogo di esecuzione del Servizio. In tal caso, il Preventivo sarà elaborato soltanto dopo il sopralluogo e inviato all’Utente all’indirizzo e-mail indicato nell’Account, oltre che reso disponibile nell’Area Riservata. Qualora l’Utente decida di non procedere all’acquisto del Servizio di Installazione, non trova applicazione la disposizione di cui all’art. 10.3.
2.7 Nel caso di cui al precedente art. 2.6, l’Utente potrà decidere se acquistare il Servizio di Installazione cliccando il link che gli verrà fornito nell’e-mail di invio del Preventivo. Si applica anche a questa fattispecie l’art. 2.5.
3. Conclusione del Contratto e Conferma d’Ordine
3.1 Il Contratto si perfeziona con l’accettazione del Preventivo.
3.2 In seguito al perfezionamento del Contratto, UnipolHome provvede a elaborare e inviare all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente la Conferma d’Ordine, comprensiva di un link che consente di accedere alle informazioni relative al Servizio richiesto.
3 bis. Finanziamento dell’acquisto dei Servizi di Installazione
3 bis.1 I Servizi di Installazione per i quali ai sensi dell’art. 2.6 è stato elaborato un Preventivo che preveda per il Cliente un costo pari o superiore a Euro 500,00 (cinquecento), possono essere acquistati richiedendo un finanziamento ad Agos Ducato S.p.A. La richiesta di finanziamento è soggetta ad approvazione di Agos Ducato S.p.A., per la quale UnipolHome opera quale intermediario del credito non in esclusiva. Per maggiori informazioni su tale opzione, consultare la pagina dedicata.
3 bis.2 Se il Cliente avanza ad Agos Ducato S.p.A. una richiesta di finanziamento, l’efficacia del Contratto è sospensivamente condizionata alla conclusione del contratto accessorio di finanziamento entro il termine di 45 (quarantacinque) giorni dalla richiesta. Decorso tale termine senza che il finanziamento sia stato perfezionato, il Contratto rimarrà inefficace.
3 bis.3 In caso di accettazione della richiesta del Cliente e di avvenuto perfezionamento del contratto accessorio di finanziamento con Agos Ducato S.p.A., quest’ultima ne darà comunicazione a UnipolHome affinché possa organizzare l’esecuzione dei Servizi di Installazione.
3 bis.4 Qualora dopo la conclusione del contratto di finanziamento il Cliente paghi comunque direttamente a UnipolHome i Servizi di Installazione finanziati tramite Agos Ducato S.p.A., il Cliente autorizza espressamente UnipolHome a comunicarlo ad Agos Ducato S.p.A.
Si riportano i dati di Agos Ducato S.p.A.: società con sede legale in viale Fulvio Testi 280, 20126 Milano (MI), numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano, codice fiscale e partita IVA 08570720154, numero REA MI – 1231284, autorizzata all’esercizio dell’attività finanziaria ai sensi dell’art. 106 del D.Lgs. 385/1993 – numero di iscrizione all’elenco 19309 – Iscritta all’Albo degli Istituti di Pagamento di cui all’art. 114-septies del T.U.B. – Intermediario assicurativo iscritto al Registro degli Intermediari Assicurativi Sezione D, numero di iscrizione D000200619 – info@pec.agosducato.it.
4. Modalità di utilizzo del Servizio e modifica del Preventivo
4.1 Una volta perfezionato il Contratto o nei casi di cui al precedente art. 2.6, UnipolHome provvederà a confermare una delle disponibilità indicate dal Cliente ai fini dell’appuntamento ovvero a contattare il Cliente entro 2 (due) giorni lavorativi per concordare data e orario dell’intervento del Tecnico o del suo sopralluogo.
4.2 Il Cliente potrà esercitare il proprio diritto al ripensamento fino a 4 (ore) Ore Lavorative prima dell’orario concordato per l’intervento/sopralluogo ai sensi del successivo art. 10.1.
4.3 Il Tecnico si presenterà presso l’immobile indicato dal Cliente per eseguire l’intervento o procedere al sopralluogo, nel rispetto del giorno e della fascia oraria concordati.
4.4 Qualora il Tecnico, in fase di intervento, rilevi una situazione diversa da quella preventivata alla luce delle risposte al Questionario (e.g. tempistica di lavorazione maggiore) oppure il Cliente faccia richiesta di ulteriori lavorazioni non previste in fase di richiesta del Servizio, il Tecnico sospenderà temporaneamente l’erogazione del Servizio. UnipolHome aggiornerà quindi il Preventivo e lo sottoporrà nuovamente al Cliente per l’accettazione.
4.5 In caso di accettazione del Preventivo, UnipolHome produrrà una nuova Conferma d’Ordine ai sensi dell’art. 3.2 In caso contrario, il Cliente sarà comunque tenuto a versare il corrispettivo per le prestazioni erogate fino a quel momento (e.g. costo dell’uscita del Tecnico).
4.6 L’intervento del Tecnico sarà eseguito secondo diligenza professionale, nel pieno rispetto della Legge e delle presenti Condizioni Generali.
4.7 Completato l’intervento presso l’immobile, il Tecnico sottoporrà al Cliente il modulo di conclusione lavori. Il Tecnico avrà facoltà di raccogliere materiale fotografico al solo scopo di attestare la corretta finalizzazione dell’intervento e la relativa qualità.
4.8 Qualora l’intervento o il sopralluogo ai sensi dell’art. 2.6 non vengano effettuati per fatti non imputabili al Cliente, UnipolHome non addebiterà gli importi relativi alla prestazione non effettuata. Qualora, invece, l’intervento o il sopralluogo ai sensi dell’art. 2.6 non vengano effettuati, in tutto o in parte, per fatti imputabili al Cliente, UnipolHome addebiterà allo stesso i costi per la gestione della prestazione.
4.9 Eventuali certificazioni e garanzie da consegnare al Cliente saranno fornite allo stesso dal Tecnico che ha svolto l’intervento.
5. Obblighi del Cliente
Con l’accettazione del Preventivo, il Cliente si impegna ad autorizzare UnipolHome ad avvalersi del Tecnico e a garantire a quest’ultimo l’accesso presso il luogo di erogazione del Servizi nel giorno e nella fascia oraria concordati tra le Parti.
6. Pagamento del Prezzo
6.1 Il Cliente potrà selezionare i seguenti metodi di pagamento: pagamento in unica soluzione tramite Paypal, bonifico, carta di credito e/o debito.
6.2 Il Prezzo dei Servizi dovrà essere versato a UnipolHome prima dell’esecuzione dell’intervento.
7. Fatturazione
7.1 Il Prezzo dei Servizi di Manutenzione e dei Servizi di Riparazione richiesti dal Cliente sarà oggetto di fattura emessa da parte di UnipolHome entro una settimana dalla ricezione del pagamento. Qualora il pagamento non avvenisse entro i termini concordati in fase d’acquisto, UnipolHome emetterà la fattura entro 30 (trenta) giorni dalla data di acquisto.
7.2 Il Prezzo dei Servizi di Installazione richiesti dal Cliente sarà oggetto di fattura emessa da parte di UnipolHome entro una settimana dall’accettazione del Preventivo relativo a tali Servizi da parte del Cliente.
- Le fatture sono rese disponibili al Cliente nell’Area Riservata.
8. Forza Maggiore
- Nessuna delle Parti sarà responsabile per inadempimenti dovuti a eventi di Forza Maggiore.
8.2 Qualora un evento di Forza Maggiore dovesse causare una sospensione degli obblighi di una Parte, tale Parte ne dovrà dare comunicazione all’altra non appena le sia ragionevolmente possibile, specificando la data di decorrenza e la durata prevista della sospensione, totale o parziale, nonché la natura dell’evento di Forza Maggiore.
8.3 La Parte i cui obblighi fossero stati sospesi come sopra detto, riprenderà l’adempimento di tali obblighi non appena le sarà ragionevolmente possibile dopo la cessazione della causa di Forza Maggiore, previa comunicazione all’altra Parte.
8.4 Decorsi 2 (due) mesi di sospensione dell’esecuzione Contratto per Forza Maggiore, in assenza di soluzione, ciascuna Parte potrà recedere dal Contratto e, in tal caso, troverà applicazione quanto previsto all’art. 10, qualora il recesso sia stato esercitato dal Cliente.
9. Garanzia legale sui prodotti abbinati ai Servizi
9.1 UnipolHome è responsabile nei confronti del Cliente di qualsiasi difetto di conformità dei prodotti eventualmente abbinati ai Servizi che si manifesti entro 2 (due) anni dalla loro erogazione.
9.2 In caso di difetto di conformità, il Cliente potrà attivare la garanzia legale contattando il servizio Clienti ai sensi del successivo art. 11 e chiedere:
- il ripristino della conformità, attraverso la riparazione o la sostituzione del prodotto;
- una riduzione proporzionale del prezzo; o
- la risoluzione del Contratto, salvo il difetto di conformità sia di lieve entità.
9.3 La garanzia di cui all’art. 9.1 decadrà automaticamente nel caso in cui il Cliente o terzi non previamente autorizzati per iscritto da UnipolHome abbiano eseguito riparazioni, interventi tecnici o manomissioni sui prodotti.
9.4 UnipolHome non è responsabile del normale logoramento, dell’usura dei materiali o per cause derivanti da malfunzionamento di impianti (e.g. elettrico, idraulico).
9.5 Il Servizio Clienti provvederà ad aprire l’intervento in garanzia entro massimo 7 (sette) giorni lavorativi. Qualora, una volta intervenuto il Tecnico, si riscontrasse che la richiesta del Cliente non è coperta da garanzia, il Cliente sarà tenuto a corrispondere a UnipolHome il costo dell’uscita del Tecnico e delle eventuali riparazioni eseguite.
10. Diritto di recesso del Cliente
10.1 Il Cliente ha a disposizione fino a 4 (quattro) Ore Lavorative prima dell’appuntamento fissato ai sensi dell’art. 4.1 per esercitare il proprio diritto al ripensamento ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, senza che gli sia addebitato alcun onere.
10.2 Il Cliente potrà esercitare il proprio diritto al ripensamento direttamente dall’Area Riservata, annullando l’appuntamento con il Tecnico nel rispetto della tempistica di cui al precedente art. 10.1.
10.3 Qualora tale diritto sia esercitato oltre i termini di cui all’art. 10.1, UnipolHome si riserva di addebitare al Cliente i costi di uscita del Tecnico indicati nel Preventivo.
10.4 In seguito alla comunicazione di recesso del Cliente, UnipolHome rimborserà le somme versate entro 14 (quattordici) giorni, utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo il Cliente abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
10.5 Il Cliente rinuncia fin d’ora espressamente al proprio diritto di recesso a seguito della completa esecuzione dei Servizi oggetto del Contratto da parte di UnipolHome.
10.6 In caso il Servizio erogato comporti altresì l’acquisto di un prodotto abbinato, l’esercizio del diritto di recesso legato all’acquisto comporterà la messa a disposizione del bene a UnipolHome, previa disinstallazione del medesimo a cura spese del Cliente. Quest’ultimo sarà in ogni caso tenuto al pagamento a UnipolHome del costo relativo alle attività e ai Servizi fino a quel momento prestati (e.g. sopralluogo e installazione).
11. Servizio Clienti
L’Utente o il Cliente potrà contattare il Servizio Clienti UnipolHome al fine di richiedere assistenza e informazioni dalle ore 8:00 alle ore 20:00, dal lunedì al sabato (esclusi i giorni festivi), ai recapiti riportati sulla pagina www.unipolhome.it/assistenza/.
12. Comunicazioni e reclami
Le comunicazioni e i reclami inerenti all’erogazione dei Servizi dovranno pervenire a UnipolHome ai recapiti riportati sulla pagina www.unipolhome.it/assistenza/.
13. Legge applicabile e foro competente
13.1 La presente Sezione B e il Contratto sono regolati dalla Legge italiana.
13.2 Per ogni eventuale controversia relativa alla validità, efficacia, esecuzione e interpretazione delle disposizioni di cui alla presente Sezione B e/o al Contratto, è competente:
- in caso di Cliente Consumatore, il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente stesso, se ubicati nel territorio italiano;
- in caso di Cliente non Consumatore, in via esclusiva, il Foro di Bologna.