I problemi più comuni all’impianto idraulico
Usiamo l’acqua per tutto, ma cosa fare se un rubinetto perde oppure l’acqua non scorre più come dovrebbe? E se a perdere è la lavatrice? Qui trovi le risposte degli esperti UnipolHome per capire quando è il caso di richiedere un pronto intervento idraulico o quando si può provare a risolvere o riparare il problema senza l’aiuto di un esperto.
Siamo abituati ad avere acqua a disposizione ogni volta che ne abbiamo bisogno, senza nemmeno immaginare quanti tubi, raccordi, rubinetti dell’acqua compongano il nostro impianto idraulico domestico e quanti elettrodomestici vi siano collegati quotidianamente.
Quando succede un problema, anche un solo lavandino intasato, un rubinetto che sgocciola o lo scarico della doccia lento, dobbiamo però correre ai ripari. Che fare?
Per non essere impreparati in caso di allagamento in casa ecco il consiglio dei nostri tecnici
Non tutti sanno con precisione dove si trovino le chiusure delle mandate dell’acqua nel nostro appartamento: il primo suggerimento è individuarle e mostrarle a tutti i familiari, nel caso succeda quando è presente qualcun altro che non siamo noi. In più è necessario provarle periodicamente, chiudendo e aprendo l’acqua perché, non essendo rubinetti che si usano continuativamente, il rischio è che siano bloccati quando c’è urgenza di chiudere l’acqua. Nel caso in cui questo accada in appartamenti condominiali e non sia possibile chiudere il rubinetto casalingo è necessario chiudere l’acqua dell’intero palazzo oppure della singola scala. In caso di abitazioni indipendenti, se non è funzionante il rubinetto che regola l’acqua in cucina o nei bagni, è necessario chiudere subito il contatore generale dell’acqua. Sapere dove siano ubicati questi rubinetti e manutenerli è già un primo passo per interrompere il flusso dell’acqua in caso di emergenza.
Parliamo di uno dei problemi più comuni (e meno drammatici!): perde il miscelatore del lavandino oppure il getto dell’acqua è irregolare. Che fare?
Usandolo spesso, può accadere che il miscelatore dell’acqua del lavandino perda quando viene aperto o che l’acqua fluisca dal rubinetto in modo irregolare: secondo i nostri tecnici la causa può essere un deposito di calcare che si ferma sul becco del rubinetto o all’interno della cartuccia che si trova all’interno del miscelatore, bloccandolo, o rendendolo non più funzionante.
La cartuccia è il componente fondamentale del miscelatore: situata nel corpo centrale del rubinetto consente di aprire/chiudere/regolare l’acqua calda e l’acqua fredda. Se questa parte non serra bene, il rubinetto gocciola: solitamente è bene sostituire l’intera cartuccia, un’operazione che è possibile fare, con attenzione, anche senza l’aiuto di un tecnico. Basta smontare la parte superiore del rubinetto, togliere la cartuccia, portarla con sé in un centro di ricambi idraulici e chiederne una nuova. Attenzione, le cartucce non sono tutte uguali, quindi è bene mostrarla al venditore per avere la certezza di individuare subito la misura corretta.
Se il problema invece è il gettito dell’acqua, il consiglio dei nostri tecnici è di svitare il becco del rubinetto, smontando così anche il piccolo filtro che vi è collocato, lavarlo e rimuovere il calcare che tende a formarsi nel tempo. In questo modo il getto dell’acqua dovrebbe tornare facilmente regolare e fluido. Questa è un’azione facile da fare, meglio ripeterla qualche volta durante l’anno per mantenere il filtro di tutti i rubinetti sempre pulito.
Il miscelatore perde e non ti senti in grado di cambiare la cartuccia o pensi ci sia qualche altro problema a uno o più rubinetti di casa? Non preoccuparti, ci sono i nostri tecnici UnipolHome. Contattaci per chiedere un intervento.
Lavandino intasato: come evitare che accada?
E’ uno dei problemi più comuni in casa, sgorgare il lavandino perché l’acqua non defluisce più.
Possiamo evitarlo? Secondo i nostri tecnici assolutamente sì. E’ necessario imparare a preservare gli scarichi proteggendoli con filtri, le cosiddette retine filtranti, che trattengono i residui di sapone, cibo, olio, capelli, etc. che, se non bloccati, finiscono nelle tubature, sedimentano e impediscono poi, insieme al calcare, il passaggio dell’acqua.
Dobbiamo far sì che nei lavandini finisca solo l’acqua e null’altro: anche il sapone alla lunga crea incrostazioni! Per sgorgare il lavandino meglio ricorrere al “vecchio” metodo della ventosa, ricordando di tappare il foro del troppopieno. Consigliamo di evitare i prodotti chimici in commercio che, oltre ad essere dannosi per l’ambiente, possono essere troppo aggressivi, soprattutto nel caso di vecchie tubature.
Se non riesci a sgorgare il tuo lavandino nemmeno con la ventosa chiedi consiglio ai tecnici di Unipolhome.
La lavatrice perde acqua da sotto, che fare?
Se accade, la prima cosa da fare è chiudere subito il rubinetto di carico della lavatrice e togliere corrente agendo sull’interruttore che di solito è presente vicino alla presa della lavatrice oppure staccando l’alimentazione nel quadro elettrico dell’appartamento (talvolta c’è un interruttore differenziale dedicato alla lavatrice) o semplicemente, se possibile e in sicurezza, staccando direttamente la spina della lavatrice togliendola dalla presa.
Il secondo passo è verificare quando avviene la fuoriuscita di acqua: se durante il carico, lo scarico, oppure durante il lavaggio. Questo serve per individuare al meglio la perdita. Una volta asciugato il pavimento, ripristina il collegamento elettrico e fai partire la macchina a vuoto con il tuo ciclo di lavaggio, guardando cosa succede. Se vedi perdere acqua in fase di carico, potrebbe essere il tubo di adduzione dell’acqua allentato, la guarnizione rotta o il tubo stesso fessurato (è facile da individuare perché si tratta di un tubo esterno); se la perdita avviene durante il lavaggio, potrebbero essere consumate/rovinate/spostate le guarnizioni del cestello della lavatrice. Se invece avviene in fase di scarico potrebbe essere il filtro intasato (operazione semplice da risolvere!), il tubo di scarico fissato male o forato, rovinato, schiacciato, allentato o qualche altro problema vicino alla pompa di estrazione dell’acqua.
Sollevando leggermente la lavatrice si può vedere dov’è localizzata la perdita d’acqua perché le componenti sono discretamente a vista: questo passaggio va fatto in grande sicurezza, a lavatrice staccata dalla corrente, non da soli, ma insieme a un altro adulto per mantenere in equilibrio l’elettrodomestico.
Come abbiamo visto insieme, sono tanti gli accorgimenti che si possono usare per prevenire piccole complicazioni all’impianto idraulico di casa, e altrettante le soluzioni per risolvere eventuali problematiche in autonomia o chiedendo l’aiuto degli esperti.
Fare manutenzione è sempre la cosa migliore per evitare guai peggiori. Prima di rischiare una perdita di acqua importante chiedi una consulenza ai tecnici UnipolHome. Contattaci.