Skip to main content
La "checklist" estiva per prevenire guasti e contare su un ritorno sereno
COME FARE PER

La checklist estiva per prevenire guasti e contare su un ritorno sereno.

Prima di partire per le vacanze, metti al sicuro la tua casa e i tuoi elettrodomestici.

Quando ci si prepara per le vacanze è fondamentale chiudere correttamente la casa per evitare guasti elettrici o danni agli elettrodomestici ad attenderci al rientro. Ecco alcuni semplici gesti che possono garantire la sicurezza della nostra abitazione in nostra assenza, ma che possono aiutare anche a evitare costosi problemi al nostro rientro.

Elettrodomestici

  • Apparecchi come tostapane, bollitori, televisori e computer, se lasciati collegati, continuano a consumare energia elettrica, nonché ad essere esposti a eventuali picchi di tensione. Scollegarli prima di partire riduce il consumo di energia e previene possibili danni. Questa semplice azione riduce notevolmente il rischio di un guasto improvviso causato da un cortocircuito o da un problema di surriscaldamento.
  • Pulisci e svuota il frigorifero per evitare la formazione di odori sgradevoli o muffa.
  • Lascia le porte degli elettrodomestici aperte per evitare la formazione di umidità.

Impianti elettrici

  • È facile dimenticare una luce accesa mentre siamo presi dalla frenesia della preparazione per il viaggio, ma lasciarle accese per giorni o settimane può rappresentare un grave spreco di energia elettrica. Inoltre, aumenta il rischio di surriscaldamento e potenziali incendi. Assicurati che tutte le luci siano spente prima di partire.
La "checklist" estiva per prevenire guasti e contare su un ritorno sereno

Sistemi idraulici

  • È consigliabile chiudere il rubinetto dell’acqua principale per evitare perdite o allagamenti durante la nostra assenza, soprattutto se la vacanza dura per un periodo prolungato.
  • Svuota serbatoi d’acqua per prevenire problemi di umidità o muffa.

Climatizzazione:

  • Regola il termostato in modo che la temperatura interna sia adeguata per evitare guasti causati da caldo eccessivo o freddo.
  • Se possibile, installa un timer per accendere e spegnere il condizionatore o la ventilazione in modo da garantirti una temperatura confortevole al tuo ritorno.

Il controllo da fare prima di partire

Se non l’hai mai fatto, ti consigliamo di effettuare un controllo dell’impianto elettrico della tua casa e verificare il corretto funzionamento del tuo salvavita. Richiedi l’intervento di un nostro tecnico certificato per fare un controllo del tuo dispositivo.

Effettua un controllo dell’impianto elettrico

26 Lug 2023

Leggi anche