Skip to main content
Il segreto di un Natale luminoso è la sicurezza
COME FARE PER

Il segreto di un Natale luminoso è la sicurezza.

L’importanza di un impianto elettrico a prova di rischi per vivere le feste senza preoccupazioni.

Il mese di dicembre porta con sé una delle festività più amate in tutto il mondo: il Natale con la sua atmosfera speciale che riempie i cuori di adulti e bambini. Molti di noi non vedono l’ora di addobbare le proprie case con alberi e luci decorative. Tuttavia, è fondamentale prestare attenzione alla sicurezza elettrica della propria casa, infatti secondo studi recenti nel periodo invernale aumentano incendi e incidenti domestici legati all’impianto elettrico (si veda l’articolo pubblicato dall’Electrical Safety Foundation), specialmente a Natale. Alcuni elementi chiave come un impianto elettrico sotto controllo, prese sane e strategicamente posizionate e interruttori affidabili possono aiutarti a illuminare il tuo Natale in totale sicurezza.

Sicurezza elettrica per un Natale senza pericoli

Ecco tre consigli da seguire per mettere al sicuro le tue celebrazioni:

  • Controlla l’impianto elettrico, il salvavita in particolare

Prima di iniziare a collegare le luci per gli addobbi, assicurati che il tuo impianto elettrico sia in buone condizioni. Contatta un elettricista professionista per una revisione se hai dubbi sulla sicurezza della tua installazione o del corretto funzionamento dell’interruttore differenziale, o salvavita, un dispositivo di sicurezza che serve ad arrestare rapidamente sovraccarichi di corrente, guasti, o cortocircuiti nell’impianto elettrico al fine di interrompere subito il flusso di tensione attraverso la messa a terra.

  • Usa prese sicure

Collega le luci e le decorazioni solo a prese elettriche sicure e ben funzionanti. Evita di utilizzare adattatori multipli o ciabatte troppo cariche. Distribuisci il carico in modo uniforme su diverse prese per evitare sovraccarichi.

  • Controlla lo stato degli interruttori

Assicurati che gli interruttori delle luci siano affidabili e funzionino correttamente. Evita l’uso di interruttori usurati o difettosi. Per la messa in sicurezza dell’impianto, per cambiare una presa o un interruttore, chiedi a un elettricista certificato UnipolHome. Per il resto, entra nello spirito del Natale in totale sicurezza.

Ottieni subito il preventivo per un check-up del tuo sistema elettrico

30 Nov 2023

Leggi anche