Skip to main content
COME FARE PER

Manutenzione caldaia: la chiave per renderla sicura.

Verifica lo scarico e le emissioni per ottenere la massima efficienza dalla tua caldaia. Ecco perché è importante eseguire controlli periodici.

Mantenere l’impianto di riscaldamento in buono stato, oltre a essere fondamentale per la sicurezza è il modo migliore per ottenere un’efficienza sempre ottimale.

Questo è possibile effettuando periodicamente la revisione della caldaia con un tecnico qualificato: le regole variano da regione a regione, ma di norma si indica una volta ogni due anni.

In materia di sicurezza, un’analisi riportata da Arera, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente mostra che le cause principali degli incidenti direttamente riconducibili a malfunzionamenti del generatore di calore sono:

  • l’inefficienza delle canne fumarie
  • la ventilazione non idonea dei locali
  • lo stato di manutenzione di apparecchi precario
  • l’insufficiente cubatura o la non idoneità dei locali dove sono installati gli apparecchi

Tutte condizioni che possono essere evitate con regolari controlli alla caldaia.

Cosa fare per migliorare la sicurezza e l’efficienza energetica?

La verifica degli scarichi, oltre a essere obbligatoria per legge, può aiutare a identificare eventuali problemi con la caldaia prima che diventino gravi. Ad esempio, se gli scarichi sono ostruiti può essere un segnale che c’è un problema alla combustione e/o (dipende se il tubo è coassiale o meno) all’allontanamento dei fumi (condensa acida). Questo problema può essere risolto rapidamente e a basso costo se identificato in tempo, ma può diventare molto più costoso se ignorato a lungo.

Con una verifica regolare alla caldaia potrai mantenere in sicurezza la tua casa e allo stesso tempo aumentare l’efficienza energetica, risparmiando. Questo perché, quando funziona correttamente, la caldaia rende di più e le bollette sono meno care.

I tecnici UnipolHome sono a disposizione per effettuare un controllo con un servizio certificato e la garanzia sull’intervento effettuato.

Ottieni subito un preventivo per la manutenzione della tua caldaia

14 Mar 2023

Leggi anche