Risparmio energetico e sostenibilità: guida per una casa eco-friendly.
Scopri come anche tu puoi fare la tua parte per proteggere il pianeta, consumando meno energia.
In un’epoca in cui il cambiamento climatico, l’inquinamento atmosferico e la scarsità delle risorse sono questioni urgenti, è fondamentale che ognuno di noi prenda consapevolezza del proprio ruolo nell’adottare pratiche sostenibili, in particolare in ambito energetico. Vivere in modo sostenibile non significa necessariamente apportare grandi cambiamenti alla propria vita. Anche le azioni quotidiane possono contribuire a un notevole risparmio energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale. La buona notizia è che questi cambiamenti possono essere fatti comodamente all’interno delle nostre abitazioni, senza dover rinunciare al comfort e risparmiando in bolletta.
Ridurre il nostro impatto energetico
Un modo semplice ed efficace per contribuire alla sostenibilità ambientale è adottare pratiche di efficienza energetica nella vita quotidiana. Questo può includere l’uso di apparecchi elettronici a basso consumo, l’isolamento termico delle abitazioni, l’ottimizzazione dell’illuminazione con lampadine a risparmio energetico e l’utilizzo di elettrodomestici efficienti. Ridurre lo spreco energetico non solo diminuisce le emissioni di CO2, ma a lungo termine può anche comportare un risparmio economico.
Partendo dalla guida al risparmio energetico, elaborata dall’ENEA nel 2022, si nota che mediamente il il 58% dei consumi di energia delle nostre abitazioni sono generati dagli elettrodomestici. Può sembrare abbastanza banale, ma in realtà parte di quei consumi possono essere facilmente ridotti grazie ad alcuni accorgimenti.
Pur essendo funzionanti, è buona prassi sostituire gli elettrodomestici di vecchia generazione con dei nuovi di classe energetica A. E’ vero che costano di più all’acquisto, ma questo permette di ridurre i consumi di energia del 35% per le lavatrici o addirittura del 40% per i frigoriferi.
Una volta scelto l’elettrodomestico, sono di fondamentale importanza, per ridurre l’impatto energetico, la manutenzione e la pulizia che ne garantiscono il corretto funzionamento, un consumo minore di energia e una vita più lunga.
Caldaia e climatizzatore efficienti per un futuro energeticamente sostenibile
Ciascuno di noi, nelle proprie scelte quotidiane, può fare la differenza nel mitigare i cambiamenti climatici, preservare le risorse naturali e garantire un futuro migliore per le prossime generazioni.
Per aumentare l’efficienza energetica della tua casa e diminuire la tua impronta ambientale, risparmiando, richiedi l’intervento di un tecnico UnipolHome: ti aiuterà a effettuare la manutenzione ordinaria della caldaia controllando i fumi, pulendo i filtri e testandone il rendimento, o a sanificare il climatizzatore e verificarne il corretto funzionamento.